Un Terroir unicotra Adriatico e Majella

Le connessioni tra terroir, vitigni e tradizioni rendono unico il vino prodotto nel territorio di Tollo. Passerina, Pecorino e Montepulciano sono le tre tipologie di vitigni da cui provengono le esclusive produzioni DOCG Tullum. Sono quattro le eccellenze che prendono vita dalla sapiente e amorevole lavorazione di queste nobili e antiche uve: DOCG Terre Tollesi o Tullum RossoDOCG Terre Tollesi o Tullum Rosso RiservaDOCG Terre Tollesi o Tullum PecorinoDOCG Terre Tollesi o Tullum Passerina

I nostri vitigni

Il Montepulciano prodotto sulle colline di Tollo presenta caratteristiche che lo differenziano dall’intera produzione abruzzese. I vini rossi della DOCG Tullum hanno un colore rubino intenso, con lievi sfumature violacee, colore che tende al granato con l’invecchiamento; l’odore tipico è quello dei frutti rossi, del vegetale e delle spezie; il sapore è secco, giustamente tannico, con una buona struttura che conferisce al vino armonia ed eleganza.

Passerina e Pecorino sono due vitigni autoctoni molto importanti nel territorio di Tollo, grazie alla DOCG Tullum sono riusciti ad emergere nel panorama dei vini d’eccellenza raggiungendo la fama. I vini bianchi prodotti da queste uve, differenziandosi in base alle peculiarità dei vitigni, hanno un colore giallo paglierino tenue, con sentori floreali e fruttati, intensi, freschi e piacevoli e rispondono pienamente ai caratteri tipici e peculiari della varietà.